Dott.ssa Francesca Bonzio
Formazione
Mi chiamo Francesca Bonzio, sono una Psicologa, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. Nel 2017 ho co-fondato lo Studio di Psicologia Anthos e da allora, tramite percorsi di Psicoterapia individuale, mi occupo di sostenere le persone nella loro evoluzione personale e spirituale.
Nasco come terapeuta Breve Strategica, un approccio che si focalizza sul problema portato dalla persona allo scopo di identificare e sciogliere i sintomi e i comportamenti alla base della sofferenza. Nel corso della mia formazione, ho sentito però la necessità di integrare l’approccio breve strategico con altre scuole di pensiero che mi hanno permesso di arricchire il mio approccio di strumenti e punti di vista differenti sul funzionamento della mente umana. Nel corso delle psicoterapie che seguo mi avvalgo di tecniche e concetti provenienti da diversi approcci come la psicoterapia sistemica-relazionale, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia transpersonale, la meditazione, il lavoro corporeo e l’EMDR.
APProccio
Durante un percorso di psicoterapia, manteniamo sempre un piede nel passato e uno nel presente. Riguardiamo la tua storia di vita, le tue dinamiche relazionali e la loro influenza sullo stato attuale. Andiamo alla ricerca dei nodi del passato per scioglierli e permetterti di fluire armoniosamente nel presente.
Siamo noi i creatori della nostra realtà. Il nostro punto di vista, influenza il modo in cui reagiamo alla realtà, e il modo in cui reagiamo a sua volta plasma e trasforma il nostro vissuto. Spesso la nostra percezione si trova ad essere inquinata da credenze e narrazioni disfunzionali, residui di esperienze traumatiche vissute nel passato. Tramite un percorso di psicoterapia andremo proprio a individuare, riconoscere e mutare tutte le credenze tossiche che ti portano a chiuderti e bloccarti, trasformeremo il disagio in risorsa così che la tua vita possa tornare ad essere costellata di circoli virtuosi, in continua evoluzione, anziché di circoli viziosi, bloccati su se stessi. Questo processo ti permetterà di tornare ad aprirti alla vita e vivere pacificamente il rapporto con te stesso/a, gli altri e il mondo.
Il mio approccio ha come obiettivo principale quello di trasformare ogni dolore in una risorsa. “Paziente” dal latino patiens vuol dire “resistente alla sofferenza”. Perché la sofferenza giunge nella nostra vita per trasformarci, per permetterci di cambiare e continuare ad evolvere. Tuttavia rimaniamo bloccati nella sofferenza quando non riusciamo a darle un senso, quando ci contrapponiamo ad essa perché non riusciamo a comprenderla fino in fondo e in questo modo non possiamo continuare a crescere. Durante il percorso, ti accompagnerò quindi verso una rivisitazione della tua storia, così che ogni evento possa ritrovare il suo posto nella tua vita trasformandosi in un aspetto di valore e risorsa. Ogni sofferenza infatti se compresa e accolta fino in fondo può diventare una grandissima opportunità di crescita.
In un percorso di psicoterapia lavorerò al tuo fianco per aiutarti a vedere il grande disegno della tua vita, ad apprezzarne le luci e le ombre come parte dell’incredibile unicità del quadro della tua vita. Ogni dettaglio è già al suo posto, ogni chiaroscuro, ogni punto luce. Insieme impareremo a riconoscerlo e apprezzarlo.
PERCORSI AL FEMMINILE
Dal 2022 mi occupo inoltre di percorsi psico-spirituali al femminile. Attraverso gli studi svolti presso la Scuola del Sacro Femminile, mi sono specializzata nella cura della donna. Non cura nel termine patologizzante a cui siamo tutti abituati, ma nei termini dell’arte del prendersi cura. Intraprendere questo cammino mi ha permesso di comprendere sempre più a fondo cosa significhi vivere questa vita in un corpo femminile. La donna è arte, emozione e connessione. Di conseguenza questo è ciò che le porta guarigione. Nei percorsi individuali al femminile ci focalizziamo sui vissuti strettamente legati alla femminilità: il rapporto con la propria femminilità, la relazione con la madre e le altre donne, le relazioni sentimentali, la maternità, diagnosi di patologie femminili ecc. e lo facciamo attraverso l’uso della musica, i profumi, i colori, l’esplorazione emotiva, massaggi curativi e tanto altro, all’interno di un ambiente che si trasforma in un grembo accogliente e rigenerante.
Oltre ai percorsi individuali, circa una volta al mese organizzo cerchi di donne in cui attraverso canti, balli, pratiche meditative e corporali esploriamo i temi della femminilità sacra quali la ciclicità, la riconnessione con il corpo e la sorellanza, al fine di aiutare ogni donna a liberarsi delle maschere che la costringono, a concedersi finalmente di tornare a casa, tornare ad essere se stessa.
CURRICULUM
Sono laureata presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università Vita-Salute San Raffaele con una duplice formazione in relazioni interpersonali e interventi di comunità e psicologia clinica e della salute.
Dopo la laurea ho svolto il tirocinio formativo della durata di un anno presso il servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele di Ville Turro a Milano.
Mi sono abilitata allo svolgimento della Professione presso l’Università di Pavia (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 19320).
Ho conseguito una Specializzazione biennale in Consulenza Sessuale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata (AISPA), orientato al superamento delle difficoltà relazionali e sessuali nell’uomo e nella donna.
Mi sono formata come Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, focalizzato su interventi brevi di comprovata efficacia per la risoluzione di diversi disturbi psicopatologici come attacchi di panico, ansia, ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari.
Mi sono occupata inoltre di percorsi di supporto psicologico per donne vittime di violenza, tratta o disagio psico-sociale presso il centro antiviolenza a Milano della Fondazione Somaschi.
Ho svolto inoltre attività clinica presso il C.P.S. di zona 4 dell’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano nell’ambito del tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia, occupandomi della valutazione e del trattamento di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità.
Email:
francesca.bonzio@gmail.com
Telefono:
348.16.24.713
