LA NOSTRA MISSION

Studio Anthos - Psicologi Milano

Siamo un gruppo di giovani appassionati psicologi. L'idea che ci accomuna è che offrire un servizio di ascolto e consulenza accessibile a tutti sia prezioso per gli individui e la collettività. Siamo tutti più ricchi di quanto pensiamo: per questo il nostro obbiettivo è quello di accompagnare la persona in un percorso di crescita e scoperta delle proprie risorse.

Anthos in greco significa fiore, germoglio. Simbolo ideale per un progetto di miglioramento del benessere soggettivo, un rifiorire della personalità, per una vita più felice. Per farlo, offriamo un servizio psicologico concreto, efficace, semplice nelle modalità di accesso e a un prezzo contenuto. Basiamo i nostri interventi su tecniche all'avanguardia riconosciute dalla comunità scientifica, integrando più approcci in un'equipe multidisciplinare ben consolidata.

In una società in rapido mutamento, dobbiamo fronteggiare in continuazione nuove sfide, col rischio di cedere allo stress, al disorientamento e allo sconforto. Dalla scuola al lavoro, dallo sport alle relazioni personali, la componente psicologica gioca un ruolo cruciale nella realizzazione dell'individuo. La crisi degli ultimi anni ha inoltre acuito le sofferenze generate da incognite e imprevisti riducendo contemporaneamente le disponibilità finanziarie.

Molte persone oggi sono consapevoli della necessità di aiuto psicologico ma non hanno i mezzi per accedervi. Una barriera separa la soddisfazione dei bisogni primari dal benessere più intimo: quello di una personalità realizzata. Noi psicologi dello studio Anthos puntiamo ad abbattere questo ostacolo, offrendo un'assistenza psicologica accessibile a tutti.

A questo scopo, il costo degli incontri verrà concordato dal professionista e dal cliente, entro un tetto massimo di 60 euro per le sedute individuali, con la possibilità di partecipare a percorsi di gruppo con un costo di 15 euro a incontro.
Il nostro studio è situato in via Solferino 23, pieno centro storico di Milano. Lo studio è raggiungibile in dieci minuti a piedi dal Duomo, a pochi passi dalla fermata in largo Treves del bus linea 94 e dalle fermate della metropolitana Moscova (M2) e Turati (M3).

CHI SIAMO

Dott. Francesco Cagliari

Dott. Francesco Cagliari

Psicologo, Mental Trainer e Psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca".

Email:
francesco.cagliari@outlook.it
Telefono:
338.70.24.374

CURRICULUM

Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ho effettuato il Tirocinio formativo post-lauream di un anno sotto l’equipe per la Cura e la Ricerca dei Disturbi di Personalità presso l’ambulatorio dell’Ospedale San Raffaele di Ville Turro a Milano.

Mi sono abilitato allo svolgimento della Professione presso l’Università di Pavia (iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 19376).

Ho conseguito il Master in Psicologia dello Sport “PsicoSport®”, focalizzato sul ruolo del funzionamento mentale all’interno dell’attività sportiva. Attraverso questo master ho avuto modo di perfezionarmi nell’ambito delle tecniche motivazionali e di supporto all’espressione del potenziale.

Mi sto attualmente formando come Psicoterapeuta presso la Scuola di Specialità di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, apprendendo specifici protocolli di intervento. Protocolli la cui efficacia è stata supportata empiricamente per diversi disturbi quali i disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.

Mi occupo di Psicologia Clinica anche in ambito ospedaliero, effettuando il tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso il C.P.S. di zona 4 di Milano, occupandomi in particolare del trattamento di problematiche d’ansia, dell’umore, adolescenziali e di personalità.

Dott.ssa Francesca Bonzio

Dott.ssa Francesca Bonzio

Psicologa, Consulente sessuale e Psicoterapeuta in formazione presso la
Scuola di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo.

Email:
francesca.bonzio@gmail.com
Telefono:
348.16.24.713

CURRICULUM

Sono laureata presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università Vita-Salute San Raffaele con una duplice formazione in relazioni interpersonali e interventi di comunità e psicologia clinica e della salute.

Dopo la laurea ho svolto il tirocinio formativo della durata di un anno presso il servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele di Ville Turro a Milano.

Mi sono abilitata allo svolgimento della Professione presso l’Università di Pavia (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 19320).

Ho conseguito una Specializzazione biennale in Consulenza Sessuale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata (AISPA), orientato al superamento delle difficoltà relazionali e sessuali nell’uomo e nella donna.

Attualmente mi sto formando come Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, focalizzato su interventi brevi di comprovata efficacia per la risoluzione di diversi disturbi psicopatologici come attacchi di panico, ansia, ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari.

Mi occupo inoltre di percorsi di supporto psicologico per donne vittime di violenza, tratta o disagio psico-sociale svolgendo il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il centro antiviolenza a Milano della Fondazione Somaschi.

Dott. Marco Cavicchioli

Dott. Marco Cavicchioli

Psicologo e Psicoterapeuta specialista in psicologia clinica, diplomato  presso la Scuola di Specialità dell'Ospedale San Raffaele. Terapeuta DBT e responsabile della ricerca scientifica nel direttivo della Società Italiana DBT.

Email:
cavicchioli.marco.psicologo@gmail.com
Telefono:
328.00.98.714

CURRICULUM

Sono laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con un duplice percorso formativo in neuroscienze e psicologia clinica.

Ho svolto il tirocinio post-lauream della durata di un anno presso il servizio di recupero delle dipendenze da alcol e farmaci dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro.

Mi sono abilita allo svolgimento della Professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Pavia nel dicembre del 2014 (iscritto all’Ordine degli Psicologici della Lombardia con numero 03/174885).

Ho conseguito il master in Psicologia del Lavoro e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’associazione ASP (Associazione Italiana Psicologi, Milano).

Sono autore di pubblicazioni scientifiche internazionali nel campo della psicopatologia (Disturbo Borderline di Personalità e Disturbi da Uso di Sostanze) e dell’efficacia dei trattamenti psicoterapeutici, con particolare attenzione allo studio dei processi terapeutici.

Sono accreditato all'erogazione della Dialectical Behaviour Therapy per il trattamento dei Disturbi di Personalità e Dipendenze da Alcol, Sostanze e altre dipendenze comportamentali.

Mi sono diplomato come Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica con 70/70 e lode presso la Scuola di Specialità dell’Università Vita-Salute San Raffaele orientata all’apprendimento di diversi modelli di intervento basati sull’evidenza empirica..

Sono responsabile della ricerca scientifica all'interno del direttivo della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy.

Sono assegnista di ricerca presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Dott. Jacopo Ferilli

Dott. Jacopo Ferilli

Psicologo e Psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca".

Email:
ferilli.jacopo@gmail.com
Telefono:
329.83.36.138

CURRICULUM

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ho effettuato il tirocinio formativo post-lauream presso il servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro a Milano, esperienza che mi ha permesso di approfondire la conoscenza nel campo della valutazione della personalità. In particolare, ho acquisito competenze nella somministrazione e interpretazione di test per la valutazione della personalità nei suoi aspetti adattivi e maladattivi.

Ho conseguito l’abilitazione allo svolgimento della Professione presso l’Università di Pavia (iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 19209).

Attualmente sto proseguendo la formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”.

Collaboro con la Cooperativa Sociale Onlus Hikikomori attraverso interventi di supporto psicologico rivolti a persone con ritiro sociale. Collaboro con il servizio di Urgenza Psicologica e presso il Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica.

Nell’ambito del tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia collaboro presso il C.P.S. zona 4 ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, attraverso attività di valutazione e colloqui individuali.