PROBLEMI RELAZIONALI: ABILITÀ INTERPERSONALI
La vita relazionale è uno dei contesti più complicati quanto più importati da affrontare nella nostra esistenza.
Le relazioni seguono dinamiche complesse, dove numerosi elementi possono influenzarne il risultato.
Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sofferto a seguito di incomprensioni che si sono generate nel rapporto con un'altra persona a noi cara.
A partire da questo tipo di esperienze è possibile comprendere come per evitare problemi relazionali nei vari contesti sia necessario padroneggiare molteplici abilità interpersonali: comunicazione, empatia, mentalizzazione, assertività e abilità di problem solving.
Spesso molte di queste abilità sono già presenti nella persona e vengono utilizzate implicitamente all’interno delle relazioni.
Altre capacità possono invece essere meno sviluppate e portare a specifiche difficoltà nel relazionarsi con gli altri.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative consistono nelle capacità di esprimersi in modo appropriato alla propria cultura e alla situazione in cui ci si trova. A livello verbale è fondamentale esprimersi in maniera chiara e accettabile in base alle caratteristiche del contesto e dell’interlocutore. È importante comprendere come le parole acquisiscano un significato specifico in base all’ambiente in cui si comunica.
Per comunicare efficacemente è fondamentale conoscere il ruolo che gli elementi non verbali giocano nell'influenzare il messaggio verbale e la relazione interpersonale. Per esempio assumono un ruolo fondamentale gli elementi extra-linguistici del parlato (pause, tono della voce, ritmo ecc.), il comportamento spaziale, motorio, gestuale e la mimica del volto.
Padroneggiare queste abilità comporta l’essere in grado di esprimere efficacemente opinioni, desideri, necessità e paure, così come riuscire a chiedere e ad offrire consiglio o aiuto nel momento del bisogno. Saper comunicare efficacemente è quindi un’abilità fondamentale per gestire, risolvere o evitare l’emergere di problemi relazionali.
EMPATIA NEI PROBLEMI RELAZIONALI
L’empatia consiste nella capacità di immaginare e percepire accuratamente come un’altra persona può sentirsi e quali sentimenti e sensazioni stia provando, in modo da comportarsi di conseguenza. Padroneggiando le abilità empatiche diviene quindi possibile comprendere gli altri, accettarli e valorizzarne le differenze individuali, determinando efficacia nelle relazioni e nelle interazioni sociali.
Essere scarsamente empatici invece può far insorgere importanti problemi relazionali, a tutti sarà capitato almeno una volta di sentirsi dire “tu non mi capisci” o “non riesci proprio a metterti nei miei panni”. Fortunatamente l’empatia, come ogni altra abilità mentale, può essere sviluppata, allenata e incrementata. Grazie ad interventi psicologici specifici è possibile infatti lavorare su questi aspetti imparando ad essere efficace nell’affrontare i propri problemi relazionali.
MENTALIZZAZIONE NELLE RELAZIONI
La mentalizzazione può essere definita come la capacità di essere consapevoli dei propri e altrui desideri, bisogni, credenze e sentimenti. Tale consapevolezza viene sostenuta da una complessa architettura di processi mentali che potremmo riassumere così come segue:
- La capacità di mantenere l’attenzione contemporaneamente su di sé e sugli altri,
- La capacità di percepire nella sua complessità la mente propria e altrui,
- Saper mettere in parole ciò che si muove nella mente propria e degli altri,
- Immaginare e prevedere ciò che gli altri potrebbero pensare e sentire in differenti contesti,
- Recuperare nella propria memoria le esperienze che ci possano suggerire cosa le persone potrebbero pensare e sentire in differenti situazioni.
Lo sviluppo di tali abilità permette di sopperire ai problemi relazionali tipici della vita interpersonale comportando un miglioramento sostanziale della qualità della vita.
ASSERTIVITÀ
L’assertività indica la capacità di affermare sé stessi. Essere assertivi significa infatti comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e le proprie opinioni senza avere un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’interlocutore.
Possedere assertività vuol dire quindi aver trovato il giusto equilibrio tra due comportamenti opposti:
- Il comportamento passivo
- Il comportamento aggressivo
Coltivare l’assertività consente quindi di difendere i propri interessi, affermare il proprio punto di vista ed esprimere i propri pensieri, con disinvoltura, liberi dall'ansia e nel rispetto degli altri. Imparando a padroneggiare questa capacità interpersonale è quindi possibile divenire maggiormente efficaci nel rapportarsi agli altri e risolvere i propri problemi relazionali.
PROBLEM-SOLVING
Le abilità di problem-solving interpersonale sono tutte quelle abilità che permettono di analizzare ed esplorare le opzioni disponibili, di crearne di nuove e di immaginare le conseguenze dell’azione o dell’inazione all’interno delle relazioni. Per riuscire a risolvere i problemi relazionali diventa quindi importante acquisire tecniche e strumenti che facilitino la presa di decisione, la definizione degli obbiettivi, l’analisi delle componenti in gioco e lo sviluppo di strategie efficaci. Inoltre al fine di risolvere problemi relazionali è importante lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero creativo.
Grazie al pensiero critico è possibile riconoscere tutti quei fattori, esterni ed interni, che influenzano il nostro comportamento; come ad esempio i valori personali, la pressione dei nostri pari e l’influenza delle persone con cui abbiamo instaurato relazioni significative. Attraverso il pensiero creativo invece, diviene possibile andare oltre le esperienze dirette e rispondere con flessibilità alle varie situazioni che si presentano nelle relazioni interpersonali. Padroneggiare queste abilità consente di gestire efficacemente i conflitti interpersonali, mediare e negoziare nei rapporti e risolvere i propri problemi relazionali.
COSA OFFRIAMO
Noi psicologi dello Studio Anthos offriamo un servizio di consulenza psicologica a costi contenuti presso la nostra sede in centro a Milano, a pochi passi dalla fermata della metropolitana M2 Moscova e M3 Turati, in via Solferino 23. L’intervento psicologico mirerà a definire le abilità già presenti nella persona e le aree di miglioramento su cui poter lavorare.
Il percorso proposto permetterà alla persona di acquisire e implementare le proprie abilità interpersonali all'interno di una relazione di supporto caratterizzata da un ambiente caloroso e accogliente. L’obiettivo è quello di rendere il cliente efficace nel costruire relazioni soddisfacenti e infine autonomo in tale ambito, imparando infine a gestire e risolvere i propri problemi relazionali da solo.