CONSULENZA PSICOLOGICA

Studio Anthos - Psicologi Milano

Utilizziamo le nostre conoscenze sul funzionamento del comportamento umano scientificamente supportate al fine di promuovere il benessere e raggiungere gli obiettivi personali, attraverso percorsi individuali, di coppia, famigliari e di gruppo.

LA CONSULENZA PSICOLOGICA PER RISOLVERE UN PROBLEMA

La vita ci pone tutti i giorni di fronte a situazioni problematiche, grandi o piccole, che rischiano di farci sentire impotenti, sfiduciati, incapaci di affrontarle. Ogni fallimento sembra confermare che una soluzione sia impossibile, che si possa solo evitare di affrontare la situazione per non rischiare di aggravare la sofferenza. Così invece il problema non si risolve, anzi si ingigantisce. Problemi relazionali, difficoltà scolastiche o lavorative, sentimenti di impotenza, ansia, tristezza... spesso non sono le situazioni in sé ad essere problematiche, ma è il nostro modo di affrontarle a renderle tali.

Ed è proprio in questi casi che diventa prezioso avvalersi della consulenza psicologica: un processo attraverso cui cliente e professionista affrontano insieme difficoltà e problematiche che ostacolano il cambiamento, la crescita e l'auto-realizzazione della persona.

Un esperto capace di definire la problematica nella sua complessità mettendo in luce aspetti di cui spesso non siamo consapevoli, allo scopo di identificare nuove modalità e strategie per affrontare e risolvere il problema o raggiungere un obiettivo. La consulenza psicologica si propone di offrire alla persona un aiuto concreto nel divenire autonomo nella gestione e risoluzione dei problemi grazie al potenziamento delle proprie risorse personali.

LA CONSULENZA PSICOLOGICA PER PROMUOVERE IL BENESSERE

Richiedere una consulenza psicologica non vuol dire necessariamente avere delle problematiche personali da risolvere o deficit da compensare. Ci si può infatti rivolgere ad uno psicologo anche per incrementare le capacità, ottimizzare il modo in cui funzioniamo e diventare più efficaci, produttivi e vincenti. La consulenza psicologica infatti è un intervento psicologico specialistico che si pone come obiettivo la realizzazione personale del cliente nella complessità del mondo in cui è inserito.

Avviene quindi un ribaltamento di prospettiva: viene enfatizzato il ruolo fondamentale delle risorse e delle potenzialità dell'individuo anziché focalizzarsi sulle carenze, i deficit o le patologie. Vengono privilegiati interventi finalizzati alla mobilitazione delle abilità e risorse presenti nella persona, anziché lavorare sulla riduzione o compensazione delle sue limitazioni.

Abilità come assertività, capacità di problem-solving, empatia, capacità comunicative, gestione delle emozioni e capacità di presa di decisione vengono spesso date per scontate o sottovalutate. Spesso queste abilità vengono considerate un dono naturale: o ci sono o non ci sono. Esse invece possono essere allenate e potenziate provocando un sensibile miglioramento della qualità di vita della persona. Se ben sfruttate queste risorse possono aiutare la persona a coltivare relazioni soddisfacenti, a prendere decisioni vantaggiose e a far emergere al meglio i propri talenti.

IL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Ma come si svolge questo servizio? La consulenza psicologica è un percorso di collaborazione tra paziente e psicologo che inizia con l’individuazione delle aree di miglioramento e l’analisi dei bisogni del paziente. Successivamente professionista e paziente lavoreranno insieme al fine di identificare gli obiettivi della consulenza e definire il programma di lavoro. Definita la rotta, l’intervento di consulenza psicologica mirerà a promuovere il benessere della persona portando il cliente ad esprimere se stesso e i propri talenti al meglio. La finalità dell’intervento sarà quella di innescare un circolo virtuoso di riscoperta personale che renda la persona autonoma e soddisfatta di sé.

Noi psicologi dello Studio Anthos siamo convinti che ogni persona racchiuda in sé capacità e risorse spesso sopite, inutilizzate, o non utilizzate al meglio. Per questo i nostri interventi mirano a liberare queste energie, stimolare la riscoperta di se stessi e delle proprie potenzialità. Aiutiamo le persone ad adattarsi flessibilmente alle situazioni e ai contesti della vita, a ritrovare in se stessi risorse e motivazioni per risolvere i problemi.

Per venire incontro alle esigenze delle persone, offriamo un servizio di consulenza psicologica a costi contenuti. In linea con la nostra “mission”, vogliamo fornire al maggior numero possibile di persone l’opportunità di prendersi cura del proprio benessere psicologico. Il servizio che proponiamo è finalizzato a fornire un aiuto concreto, accessibile ed efficace alle persone; per questo basiamo i nostri interventi su tecniche all'avanguardia riconosciute dalla comunità scientifica, integrando più approcci in un'equipe multidisciplinare ben consolidata. La nostra sede è situata in centro a Milano, in via Solferino 23, a due passi dalle fermate della metropolitana M2 Moscova e M3 Turati.