PROBLEMI DI AUTOSTIMA

Studio Anthos - Psicologi Milano

L’autostima può essere definita come l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo ha di se stesso.

Essa deriva da un processo interattivo di valutazioni che l’individuo effettua, consapevolmente ed inconsapevolmente, confrontandosi con l’ambiente circostante.

Questa valutazione si basa sulla capacità degli individui di auto-osservarsi e quindi di auto-conoscersi.

Tale capacità permette alle persone di esprimere un giudizio generale su se stesse, attribuendo un valore positivo o negativo ai vari elementi che le caratterizzano.

Contrariamente a ciò che si crede solitamente, l’autostima non è una caratteristica così stabile della persona. Essa infatti si modifica di giorno in giorno, di ora in ora, in base ai risconti che il mondo ci dà e a quanto questi sono importanti per noi.

L’autostima è la risultante dell’insieme di due elementi:

  • Il primo deriva dal confronto tra i risultati che l’individuo ottiene e le sue aspettative.
  • Il secondo elemento risulta dalle interazioni con gli altri ed è inteso come la valutazione di ciò che crediamo le persone pensino di noi.

Queste due valutazioni, una individuale e l’altra sociale, generano l'autostima generale della persona, dove per ogni individuo i due elementi assumono pesi differenti. La valutazione di se stessi deriva inoltre dalla relazione tra ciò che siamo (sé reale) e ciò che pensiamo di dover essere (sé ideale). Maggiore sarà la discrepanza percepita tra questi due elementi e minore sarà la nostra autostima.

L’autostima deriva quindi dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le nostre aspettative ideali. In alcuni casi può generare forme di insoddisfazione acuta, mentre in altri può essere uno stimolo di crescita, incentivando la persona a porsi degli obbiettivi da raggiungere. Per ridurre la discrepanza tra l’elemento ideale e quello reale del sé, la persona può agire in due modi diversi: può ridimensionare le proprie aspirazioni, avvicinando il sé ideale a quello percepito, oppure può cercare di migliorare le proprie capacità reali.

IL RUOLO DELL’AUTOSTIMA NEL BENESSERE PSICOLOGICO

Nella vita quotidiana l’autostima gioca un ruolo fondamentale, influenzando il modo in cui la persona affronta le sfide di tutti i giorni. Possedere una solida autostima è il risultato di una limitata differenza tra il sé reale e il sé ideale. Significa saper riconoscere in maniera realistica i propri pregi e difetti, essere motivati a migliorare le proprie debolezze e soddisfatti dei propri punti di forza.

Possedere una stabile autostima implica una maggiore apertura, autonomia e fiducia nelle proprie capacità. Queste persone perseverano nelle attività che li appassionano e nel raggiungere un obiettivo a cui tengono nonostante le avversità. Esse riescono a fare tesoro dei fallimenti senza lasciarsi abbattere, lanciandosi in nuove imprese fiduciosi di riuscire.

BASSA AUTOSTIMA

Scarso entusiasmo, demotivazione, disimpegno e disinteresse accompagnano invece una bassa autostima. In questi casi l’attenzione della persona è rivolta esclusivamente alle proprie debolezze, mentre vengono ignorate le proprie risorse. Questa modalità di auto-valutarsi porta le persone con una bassa autostima a fuggire dalle situazioni per timore di un fallimento o di un rifiuto da parte degli altri.

Il rifiuto altrui infatti diventa fonte di grande dolore in quanto conferma alla persona la sua inadeguatezza aggiungendosi ad una già negativa immagine di sé. Si è maggiormente vulnerabili, meno autonomi, arrendendosi facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, sovrastimando le difficoltà e non fidandosi delle proprie capacità.

Si tratta di persone che faticano ad abbandonare i sentimenti di delusione e di amarezza legati agli insuccessi ed alle critiche. Sono infatti persone molto sensibili al disagio, che in loro perdura più a lungo, portandole a rimuginare sui fallimenti ed a criticarsi aspramente. Al fine di prevenire il proprio disagio, le persone con una bassa stima di sé sono spesso portate a compiacere gli altri al fine di ottenere giudizi positivi. Questo avviene però a scapito di ciò che vorrebbero poiché divengono eccessivamente accondiscendenti e l’incapacità di imporsi e di farsi rispettare le porta a sentimenti di frustrazione.

In alternativa possono isolarsi per evitare qualsiasi tipo di confronto sociale e non soffrirne. A lungo andare però queste strategie portano paradossalmente a rafforzare la propria idea di essere inadeguati e privi di valore, esacerbando la propria sofferenza. Nel tentativo di tamponare il proprio sentimento di inadeguatezza, le persone con una bassa autostima utilizzano quindi spesso strategie che non risultano efficaci, causando il riaffiorare del problema in maniera ancora più intensa.

CHE COSA OFFRIAMO

Noi psicologi dello Studio Anthos offriamo un servizio di supporto e consulenza psicologica a basso costo che mira a risolvere la problematica. Il nostro Studio è situato in Milano centro, a pochi passi dalla fermata della metropolitana M2 Moscova. Attraverso il percorso psicologico è possibile approfondire la conoscenza di se stessi, riformulare le proprie valutazioni e potenziare le aree di miglioramento, così da far emergere le risorse della persona e trovare strategie efficaci per affrontare il mondo e gli altri nel rispetto di se stessi.