DISTURBI DI PERSONALITÀ
Prima di parlare di un disturbo di personalità risulta necessario comprendere a cosa ci riferiamo quando parliamo di personalità. La personalità definisce tutti quei modi di sentire, pensare e comportarsi che rendono ognuno di noi unico rispetto agli altri esseri umani e che ci consentono di adattarci alle sfide della vita quotidiana.
Ognuno di noi ha esperienza della complessità della propria personalità. Tale complessità deriva dal tentativo costante di trovare un equilibrio tra ciò che appartiene stabilmente alla nostra personalità e ciò che è cambiamento.
Per fare un esempio, a tutti è familiare come alcune reazioni a certe situazioni siano tendenzialmente sempre le stesse fin dalla nostra infanzia così come alcuni modi di percepire e vivere il mondo siano mutati nel corso della nostra vita e continuino ad evolversi sulla base delle nostre esperienze.
In altre parole, potremmo dire che la personalità è quell’armonia che si crea all’interno del paradosso di essere sempre noi stessi in un costante cambiamento.
COS'È UN DISTURBO DI PERSONALITÀ
In alcuni casi, l’armonia prima descritta viene meno generando modalità di sentire, pensare e comportarsi tendenzialmente rigide e resistenti al cambiamento. In questa situazione, le caratteristiche della personalità piuttosto che essere di supporto al raggiungimento degli obiettivi, diventano degli ostacoli percepiti spesso come insormontabili.
Quando questa costellazione si cristallizza con una certa stabilità, portando con sé una profonda sofferenza relativa alla sensazione di non avere una vita soddisfacente, si può parlare di un disturbo di personalità.
COME INTERVENIAMO
Gli approcci degli Psicologi dello Studio Anthos ai disturbi della personalità mirano tutti allo sviluppo della flessibilità, dell’equilibrio e dell’armonia nella vita concreta e interiore della persona. L’obiettivo ultimo è quello di supportare l’individuo verso la riscoperta di un’esistenza che non cambierebbe con nessun altro al mondo.